Pagine

21 febbraio 2013

Mondi in miniatura di Irina Olonicheva

     In questo post vorrei farvi conoscere una fotografa ucraina che vive in Vinnytsia,  Irina Olonicheva.

Olio addensato
     Lei non fotografa il mondo che la circonda, ma inventa e crea i suoi piccoli mondi, gli esplora, studia, osserva dal mirino della macchina fotografica e al momento giusto preme il pulsante. Cosi è nata una serie di foto presentata poi sotto il nome “Il Grande nel piccolo” ad una mostra a Kiev.


I visitatori della mostra non sospettavano neanche che tutte queste  immagini astratte non sono stati creati in un programma di grafica con il computer, ma sono disegni che creano le gocce di sapone liquido, il gel per capelli, la cera messi nell’acqua in un recipiente trasparente. 
Una goccia di olio di girasole nel cognac
    

     Irina è laureata presso la Facoltà di Biologia dell’Istituto Pedagogico di Vinnytsia ciò l’ aiuta a capire i comportamenti e le reazioni dei liquidi miscelati:

 La mia curiosità mi porta a combinare e mescolare le sostanze incompatibili e vedere cosa viene fuori. A volte subito si creano paesaggi spaziali, ma a volte tutto si muove molto lentamente e ci vuole la pazienza ad aspettare il momento giusto. E poi, all'improvviso arriva un raggio di sole, o la luce di torcia, oppure riscaldo un po’ il mio “set fotografico” improvvisato,  e le gocce cominciano a prendere vita, si spostano, le bolle iniziano ad assorbirsi  l’un  l’altra. Qualsiasi cosa può dare la spinta al processo che hai aspettato a lungo ma che può durare solamente un paio di secondi, devi riuscire a fermare questi attimi.” 
Spruzzi di vernice bianca in acqua, tinta di verde

Il viticcio nel liquido con la glicerina


     Oltre ad essere una fotografa, Irina è ancora l'allenatore di yoga e fitness, la pittrice e una appassionata per il design paesaggistico, il giardino d’avanti alla casa sua l’ha ideato lei stessa. Un altro mondo, il tutto suo.



sorgente bukvitsa.com

Nessun commento:

Posta un commento